lunedì 18 luglio 2011

FORESTA DI ZUCCHINE RIPIENE

Quello delle zucchine ripiene è un piatto che propongo spesso a casa cambiando di volta in volta il ripieno a seconda delle voglie del momento o semplicemente degli ingredienti di cui dispongo.
Oggi ho voluto provare a rifarle partendo da un'idea ma rendendomi poi conto man mano di stare letteralmente a inventare e creare un piatto nuovo per cui sono corsa al pc a scriverla prima che potesse andar persa data la mia memoria un pò fuori uso ultimamente!!!!
Ripeterò qui i passaggi partendo da 3 zucchine che ho pulito, tagliato in 3 parti ciascuna e messe a bollire per circa 10 minuti.
Nel frattempo ho iniziato a cuocere il riso per poco più della metà del suo tempo di cottura che stimato 15 minuti ho perciò considerato per 10.
Ammorbidite le zucchine ne ho scavato l'interno molto delicatamente, stando attenta a non romperle; ho tagliuzzato la polpa delle zucchine e ho messo da parte. Trascorso il tempo  del riso l'ho scolato e passato sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura e ho messo da parte.
In una padella ho messo dell'olio , aglio, e un trito di capperi e prezzemolo e ho lasciato soffriggere; ho poi tolto l'aglio e aggiunto una manciata di alici sott'olio e qualche gheriglio di noce finemente tagliato; appena le alici si sono sciolte, ho unito  la polpa delle zucchine che avevo messo da parte; ho fatto ammorbidire ed ho sfumato con dello spumante secco; appena questo si è un pò ridotto  ho aggiunto un 50 gr ca di gorgonzola piccante, girato lo stretto necessario per farlo amalgamare e spento il fuoco. Il sughetto così ottenuto non deve essere molto denso perchè dovrà poi condire il riso che dovrà ultimare la sua cottura in forno.Condito il riso, amalgamo bene il tutto e eventualmente aggiusto di sale e pepe.
Prima di farcire le zucchine ne ho bagnato l'interno con un intingolo fatto di sale, olio e aceto balsamico; riempio con il riso, bagno la superficie con qualche goccia di aceto balsamico e ricopro con una fettina sottilissima di provola affumicata, inforno per ca 15 minuti a 180° e t voilà, l'incanto è servito!







4 commenti:

  1. Una ricetta davvero sfiziosissima e gustosa!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmh, che buone!! Anche se con me vai facile: io adoro le zucchine, ripiene ancora di più!

    RispondiElimina
  3. sIMPATICISSIMA QUESTA RICETTA, IO ADORO LE ZUCCHINE, LA PROVERO' SICURAMENTE.
    cIAO.

    RispondiElimina

LinkWithin